Vi risparmio tutte le ovvietà del caso: il tempo che è passato così velocemente che non ci si crede, i sembra proprio l’altroieri che, le amicizie fresche, i ricordi ingenui, l’esperienza che si va affinando, la tenerezza per i primi post… Ve le lascio tutte immaginare (ma perdeteci poco tempo).
Una cosa però ve la voglio dire per bene: GRAZIE. A chi passa ogni giorno e a chi ogni tanto, a chi lascia un commento, a chi non ne ha il coraggio e a te che capiti qui per la prima volta e adesso stai leggendo. Siete voi che date un senso a questo polverone di parole, immagini, aneddoti ed emozioni che è diventato cavoli a merenda.
Un grazie particolare a Carolina, un’amica prima che una compagna di viaggio, che quando ha visto che c’era un passo a separarmi dalla mia decisione di provare ad aprire il blog mi ha semplicemente teso la mano. Sorridendo.
Per festeggiare doppio regalo: un layout nuovo che dovrebbe rendere il blog più arioso e consultabile e una retrospettiva: il meglio del blog tutto in una pagina; vi eravate persi qualcosa?
Un anno di cavoli a merenda!
MAGGIO
la ricetta del mese:Quiche di barba di frate e marzolino di Pienza
non poteva essere che questa, la prima. Ma non perché è la prima. Perché ogni volta che la rifaccio finisce come la prima: in dieci minuti.l’ossessione del mese: le insalate
GIUGNO
la ricetta del mese:Torta mitica di carote e nocciole al cioccolato
quella delle occasioni, di quando viene una persona speciale e porta in regalo la sua compagnia per un tè, di quando bisogna proprio festeggiare… provatela!il tema del mese: sapori mediterranei
LUGLIO
la ricetta del mese:Bavarese alla rosa
la prima ricetta rifatta da un altro blogger (e che blogger): a parte l’emozione del momento una gran bavarese. Antica, elegante, sa di rosa ma non troppo, il giusto.l’ossessione del mese: la ricotta!
AGOSTO
la ricetta del mese:marmellata di fichi e mandorle:
dove scopro per caso che si può fare la marmellata in cinque minuti! E decido che d’ora in poi questa sarà la mia tecnica.grande assente del mese: il reportage su Lisbona, mai avuto il tempo di farlo perbene. Prima o poi arriverà.
SETTEMBRE
la ricetta del mese:crumble di pere e lavanda
fiori in cucina, un altro leitmotiv. E’ il momento di sdoganare la lavanda, con cui avevo fatto brutte esperienze. Pace fatta, decisamente!l’abbinamento del mese: radicchio e cipolle
OTTOBRE
la ricetta del mese:la baciocca ligure
quando uno spunto come un altro si trasforma in grande classico di casa: l’avrò rifatta almeno altre tre volte, sempre diversa. Basta variare gli aromi.Qualche suggerimento: origano e olive, dragoncello e filadelfia, za’atar e ricotta salata…
il tema del mese: ultimi sapori d’estate
NOVEMBRE
Il mese dei primi scambi di confidenze con gli altri blogger: l’honest scrap, la danza delle scatole di latta, la presentazione del libro del cavolo…E anche quello in cui il blog inizia a starmi un po’ stretto, le ricette ci sono ma ci sono anche i primi, timidi tentativi di parlare anche d’altro, in particolare della mia città, Firenze: cosa mangiare, come scansare i turisti, dove scovarne l’anima nascosta:
ingrediente del mese: lo yogurt
DICEMBRE
Mese di novità.E’ il mese del contest, il mio primo contest: Avvent-atevi! Per passare l’Avvento in compagnia. E siccome il tema mi è particolarmente caro la ricetta del mese è proprio questa:
I ricottini di Lauretta: la mia ricetta per l’avvento in compagnia
Il tema del mese: Natale a Vienna. I biscotti tradizionali e i mercatini:
L’altra novità: pacchetti regalo, la nuova sezione del blog. Con tanto di vademecum per tutte le occasioni.
e gli auguri di fine anno: speciale buffet di festa!
GENNAIO
La ricetta del mese:vellutata di zucca alla paprika
una delle ricette migliori che ho riportato da Vienna. Insieme a una nuova abilità: “zuppare” con tutto.Un’altra sezione nuova: i rimedi della nonna (che non ho mai il tempo di curare come vorrei).
Il tema del mese: Sapori di Toscana
FEBBRAIO
la ricetta del mese:cenci fritti di carnevale, quelli veri dell’Artusi
la ricetta della nonna che non vi siete appuntati: leggerissimi e fragranti, si sciolgono in bocca!il tema del mese: più che ovvio, San Valentino
la novità del mese: il vecchio progetto del blog di recensioni di locali, “il pelo nell’uovo” collassa nella sezione ASSAGGIANDO:
MARZO
Il mese di foodies in Rome e delle 99 colombe. E anche quello dove scopro una passione: la cultura giapponese.la ricetta del mese:
la torta di pescara
dal quaderno di ricette della nonna una torta per una domenica di pioggia, profumi semplici e gesti antichi: limone, cannella, cioccolato.il tema del mese: cucina giapponese
APRILE
Un mese di poche parole: la mia primavera è iniziata con un grande dolore.Giusto la ricetta per le 99 colombe:
tiramisù con torrone tenero al cioccolato e liquore al caffè
e qualche sapore di primavera:grande assente del mese: il reportage su Praga. Anche questo prima o poi arriva.
MAGGIO
Un nuovo inizio, un sacco di buoni propositi e novità, alcune già scritte altre tutte da scrivere, la prossima arriva proprio lunedì!Infine, i PENTIMENTI:
Un bilancio che si rispetti non può mancare di un po’ di sana autocritica.Questi proprio non li rifarei:
biscottini alle castagne e acqua di rose
Buoni sì, ma così particolari nel gusto e nella consistenza che finisce che piacciono a una persona su quattro. Non è il mio genere o almeno, non voglio che lo diventi.ciambella rustica al vapore con castagne, cioccolato e fava tonka
Un abbinamento di sapori che continua a stuzzicarmi moltissimo, una ricetta con grandi potenzialità. Ma la cottura al vapore non mi ha convinto del tutto. Continuano i tentativi per farne una versione da forno.pirottini al cocco, marshmallows e cioccolato bianco
Un buon modo di riciclare avanzi di torta, ma ce ne sono di migliori (un trifle per esempio!)Sono veloci e fanno figura ma restano un’ “americanata” per i miei gusti: marshmallows, latte condensato, cocco a volontà… preferisco sapori più nitidi.