21 maggio 2009

Insalata affumicata con rucola e bacon




L'idea di questa insalata nasce da una deliziosa crèpe che per qualche mese della mia vita è stata il mio unico pranzo. Qualche anno fa, quando io e J. seguivamo i corsi insieme all'università, ci fu un periodo che chiusero la mensa e noi facendo buon viso a cattivo gioco prendemmo l'abitudine di andare a pranzo in una creperia; più spesso con gli amici, le volte che ci riuscivamo in due.
Non avevo mai mangiato una crèpe salata, prima.
Non ho potuto più farne a meno, dopo.


Eccovi gli ingredienti:

qualche foglia di insalata romana spezzata a mano
una manciatina di rucola
una manciata di champignon crudi affettati fini
qualche fettina di scamorza affumicata
dadini di pancetta affumicata (passati in padella senza condimento e lasciati intiepidire)

Non fate mancare una bella macinata di pepe, sale q.b. e poco olio. Se poi volete che sia particolarmente gustosa invece di aggiungere olio fate girare le verdure nella padella (fredda) in cui avete cotto la pancetta.


Se eliminate l'insalata e sostitute al bacon dello speck ottenete il ripieno delle famose crèpes. Quando siamo in vena di brunch, cioè molto spesso, ce le facciamo ancora io e J. e spariscono tuttora piuttosto in fretta.
J. chi è dite? Giusto, non ve l'ho ancora presentato. Riassumendo all'osso potrei dire il mio fidanzato. Non credeteci, molto di più.

***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!