31 dicembre 2009

I cocktail della festa: aperitivi last minute.

Per quelli che stasera invece di uscire ricevono, e magari in mattinata daranno gli ultimi ritocchi al menù della serata, qualche idea last minute per l'aperitivo e il dessert.

ANALCOLICO A SORPRESA: SCIROPPO DI SAMBUCO PICCANTE

E per gli amici astemi? Succo di frutta. Pompelmo rosa o kiwi e mela se va bene, pera o albicocca quando va male. Buono sì, ma con quel retrogusto di merenda all'asilo che non convince.



Provate a bollire in una pentola d'acqua una radice di zenzero per qualche minuto finché l'acqua non sarà giallina. Zuccherate, fate freddare e aggiungete una generosa dose di sciroppo di sambuco o di mirtillo (tanto un salto all'ikea per i piattini di carta lo volevate fare no?). Ricordate quando zuccherate a temperatura ambiente che le bevande servite fredde risultano meno dolci (mai assaggiata la Coca Cola tiepida...?)
ALCOLICO BENEAUGURALE: PROSECCO AL MELOGRANO
Il solito Bellini vi ha stancato? Non volete rinunciare all'elegante asciuttezza del prosecco ma non trovate le fragole da nessuna parte? (Comprensibile, è anche dicembre e i pochi frutti di bosco che si vedono in giro hanno tutta l'aria di essere un esoso pvc).

Procuratevi un  grosso melograno maturo, il prosecco forse lo avrete in casa ma se non lo avete è altamente probabile che ve lo portino.
Tenete da parte qualche cucchiaio di chicchi, schiacciate gli altri per estrarre il succo, filtrate, aggiungete le bollicine e... voilà un trendy aperitivo del buon augurio per gli amici in arrivo.




***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!