31 dicembre 2009

Il buffet della festa: bicchierini last minute

Anche se a nessuno piace ritrovarsi a mangiare tartine per tutta la settimana seguente, tutti sanno che il buffet di una festa è veramente riuscito quando la tavola trasmette una piacevole sensazione di varietà e di abbondanza.
Considerazioni estetiche a parte, può capitare comunque di volere un "rinforzo" al dessert perché magari si sono aggiunti degli ospiti all'ultimo minuto o perché ci si accorge di essersi regolati male con le dosi. Ecco allora due versioni di "bavarese finger" da fare in poco tempo e con ingredienti che sono già in frigo durante le feste: una bottiglia di vino aperta, un po' di mascarpone, ritagli di pandoro...
Potete servirli in bicchierini di vetro oppure (come ho fatto io che non avevo abbastanza bicchieri) fare dei minuscoli budini da mangiare in un boccone.
Le dosi sono per uno stampo da 15 petit four tenute abbondanti cioè per circa 450 ml di dolce.

Bicchierini al vin brulé e crema di mascarpone.



Un po' di mascarpone sotto Natale è quasi impossibile non averlo in frigo e la bottiglia di vino aperta è un ottimo pretesto per proporre un vino caldo agli amici.






  • 200ml di vino rosso robusto(io ho usato il nero d'Avola)
  • zucchero di canna
  • spezie (se non avete altro bastano un po' di cannella, qualche chiodo di garofano e un po' di buccia di limone e di arancio)

  • un etto di mascarpone
  • un tuorlo o due (a gusto)
  • zucchero
Fate scaldare il vino con le spezie, zuccherate a piacere e unite la gelatina già bagnata e strizzata (un foglio basta per i bicchierini, uno e mezzo per sicurezza se fate i budini).
Riempite gli stampini e fate freddare in frigo (o in freezer!) mentre fate qualcos'altro.
Mescolate il mascarpone con il tuorlo e lo zucchero, aggiungete la gelatina sciolta in un cucchiaio di panna o di latte caldo (anche qui un foglio basta per i bicchierini, uno e mezzo per sicurezza se fate i budini) e terminate di riempire.
Decorate a piacere con dadini di pandoro.

Cheesecake alla vaniglia con gelée di sambuco piccante



La gelatina al sambuco è quella dell'aperitivo, il cheesecake alla vaniglia una di quelle chicche che conquistano con semplicità. Nella versione più elaborata ci vorrebbe anche la panna montata qui l'ho tenuto semplice per fare in fretta.



  • 250ml d'acqua
  • una radice di zenzero (facoltativa)
  • sciroppo di sambuco (il mio Ikea)

  • 160 grammi di filadelfia
  • zucchero
  • mezza bacca di vaniglia
Preparate lo sciroppo come per l'aperitivo, aggiungete la gelatina (un foglio basta per i bicchierini, uno e mezzo per sicurezza se fate i budini) e riempite i bicchierini o gli stampini per metà. Lasciate raffreddare in frigo o in freezer mentre fate altro.
Mescolate il filadelfia con i semini raschiati dalla vaniglia e lo zucchero, aggiungete la gelatina (anche qui un foglio basta per i bicchierini, uno e mezzo per sicurezza se fate i budini) e terminate di riempire.
Decorate a piacere con pezzetti di zenzero candito.

***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!