15 ottobre 2009

Dolci ricicli: pirottini ai marshmallows e cioccolato bianco.





Cosa fare degli avanzi di una torta?
Risposte possibili: "Perché, avanza?"
"Ovvio, mangiarli come il resto della torta"
"Ma che razza di domande inutili vai facendo?"


Mi spiego meglio, immaginate questa situazione.

Volete fare una torta per un'occasione speciale.
Non deve essere una torta e basta, dev'essere la torta più buona e più bella che riuscite a fare. Fate una torta di prova qualche giorno prima per testare la ricetta. Perfetta.
Arriva il grande giorno e infornate la torta definitiva, deliziosamente profumata, splendidamente lievitata, finalmente cotta. Poi la sformate e ne rimane metà attaccata allo stampo. Nonostante tutte le vostre precauzioni. Nonostante lo stampo fosse un signor stampo. Nonostante tutto.
Allora, con tutta la padronanza che la situazione richiede, la tagliate con cura per farne un solido regolare e vi rassegnate a servirla affettata in fette molto uguali giocando la carta dell'aneddoto simpatico. Trovandolo tutto fuorché simpatico.


La domanda era: cosa fare con gli avanzi di questa torta?
Che sono una tazza abbondante di delizioso, impresentabile briciolame?
Scartata l'opzione di mangiarlo a cucchiaini ho pensato che poteva essere un ottimo sostituto dei biscotti secchi in tutte quelle ricette tipo "base da cheesecake" o "ripieno per strudel" in cui si sbriciolano appositamente biscotti altrimenti immangiabili.


La ricetta è ispirata ai "quadratini ai marshmallows" del libro "Cioccolato!" di Trish Deseine che prevede l'uso dei petit Lu. Ho fatto qualche modifica perché l'originale mi sembrava troppo dolce.

PIROTTINI AI MARSHMALLOWS E CIOCCOLATO BIANCO



una tazza di avanzi di torta * (frullati per qualche secondo nel mixer)
mezza tazza di cocco grattugiato (o farina di cocco)
mezza tazza di latte in polvere non zucchero
una tavoletta di cioccolato bianco
burro
qualche marshmallow

Unite le briciole della torta al cocco e al latte in polvere.
Sciogliete a bagnomaria 50 grammi di cioccolato con 25 grammi di burro e un cucchiaino di acqua.
Aggiungete all'impasto secco finché non otterete la consistenza di un crumble e coprite con questo impasto una teglia schiacciandolo bene.**
Coprite con i marshmallows tagliati a pezzetti (aiutatevi bagnando spesso le lame delle forbici) e con il resto del cioccolato fuso. Quando tutto sarà solido tagliate in cubetti molto piccoli.




* la mia era l'ottima  torta di limone e mais di vaniglia.
** se volete fare i pirottini stendete l'impasto su una teglia e quindi ricavate tanti dischetti (stelline, cuoricini...) con un piccolo stampino da biscotti. Ho insistito sulle piccole dimensioni da dare a questi bocconcini perché anche così sono molto dolci e non si prestano a bocconi molto grandi.

***
 Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!