Cosa si trova in un mercatino di Natale? Essenzialmente di tutto.
In questo, che è più tradizionale, abbondano le decorazioni natalizie, rigorosamente fatte a mano: delicati decori intagliati nel legno, minuscoli presepi scavati in un ramo o composti in un guscio di noce.
Non mancano nemmeno giochi e rompicapi in legno per grandi e piccoli, poetici libri di fiabe illustrati, biscotti decorati da regalare (in Austria i biscotti decorati sono delle piccole opere d'arte che si regalano singolarmente, come biglietti da appendere), specialità dolci e salate da tutta l'Austria e l'immancabile chiosco del gluhwein.
Potete curiosare tra le bancarelle tenendo in mano un lungo spiedino di fragole al cioccolato o una mela candita infilzata su uno stecco (una "mela del paradiso") o addirittura un finto gelato ripieno di albume montato (uno Schaumbecher). Se invece volete darvi un'aria più seria c'è sempre la classica tazza di punsch bollente che vi scalderà anche le mani. Per l'uso della tazza si paga una caparra, vi verrà resa quando la ridate indietro. Se invece ve ne tocca una che vi piace la potete anche tenere.
***