17 giugno 2009

Spezzatino di pollo e peperoni al curry e latte di capra



E’ andata così: il latte di capra lo avevo in casa, complice l’ultima passeggiata in giro per botteghe fatta in trastevere. L’idea di aggiungerne un bicchiere a questa ricetta però non è stata casuale ma frutto di un percorso pluriennale di ricerca e sperimentazione gastronomica...

In parole povere: siccome con J. siamo dei grandi appassionati di cucina indiana, qualche anno fa ho messo su questo spezzatino di pollo e peperoni che ci ricordasse la cucina Mughlai. E’ diventato un nostro grande classico che ci piace cucinare insieme, lui affetta monda e taglia con infinita pazienza, io sto ai fornelli e penso alle spezie, aggiustando, correggendo, assaggiando. Questa volta mi sono ricordata che le carni indiane vengono marinate per una notte nello yogurt oltre che nelle spezie e allora la ricetta è nata da sé.

SPEZZATINO DI POLLO E PEPERONI AL CURRY E LATTE DI CAPRA

per quattro persone come secondo
per due come piatto unico

quattro petti di pollo
un peperone rosso e uno giallo
un bicchiere di latte di capra
curry dolce
zenzero (in polvere o fresco)
peperoncino
olio evo gentile

Lavate, asciugate e mondate i peperoni eliminando i semi e i fili interni, quindi tagliateli a striscioline piuttosto piccole. Metteteli in un tegame antiaderente con un po’ di olio d’oliva e un buon pizzico di sale per far tirare l’acqua alle verdure e fateli andare a fuoco dolce, coperti, finché non si ammorbidiscono.

Tagliate il pollo a tocchetti cercando di seguire il verso delle fibre della carne perché non indurisca in cottura: usate un coltello affilato per tagliarla e fatelo scivolare sulla carne senza segare.

Alzate la fiamma, fate evaporare il liquido di cottura dei peperoni se ce ne fosse e aggiungete i dadi di pollo. Fate rosolare molto velocemente, abbassate la fiamma, e fate cuocere scoperto per qualche minuto girando spesso.
Aggiungete intanto un buon cucchiaio di curry, una spolverata di zenzero in polvere e peperoncino abbondante, se invece usate zenzero fresco a fettine non aggiungete ulteriore peperoncino a meno che non amiate particolarmente il piccante.

A questo punto avete un saporito piatto a base di pollo e peperoni e se volete potete anche fermarvi qui, ricordandovi di aggiungere il sale a fine cottura per non disidratare la carne.

Se invece volete un umido più aromatico aggiungete un bicchiere di latte di capra, salate e lasciate cuocere a fuoco molto dolce finché la salsa non si sarà ritirata.
Se la volete con una texture più vellutata potete anche aggiungere un cucchiaino di maizena (o di agar agar se non volete aumentare il carico glicemico del piatto).

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Ricette in compagnia  del blog NociMoscate.

 




***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!