6 ottobre 2009

Pomodori alla romana? Quasi. Storia di una sabina.

Avete presente gli antichi romani? Quelli che quando non erano impegnati a conquistare il mondo conosciuto o a costruire strade ed acquedotti si aggiravano nei dintorni di Roma per prendere il fresco e riportarsi a casa le sabine? La sabina del titolo è proprio una di quelle, e inaspettatamente con questa storia c'entra.


Volevo farli da tempo i pomodori alla romana, un primo scambio di confidenze tra me e questa città che potrebbe diventare la mia prossima casa. Poi mentre li preparavo mi è tornato in mente come si fa il risotto in Abruzzo, come lo facevano la nonna e la bisnonna, con i dadini di mozzarella dentro e quell'antica usanza di profumare il riso con il limone.
E ho pensato che non era troppo grave fare una piccola aggiunta: in fondo la contaminazione della cucina romana dev'essere iniziata con quella sabina...



Chiamiamoli allora pomodori alla sabina, con in mente quella famosa sabina rapita che, arrivata a Roma, forse quando si metteva ai fornelli aggiungeva alle sue ricette profumi e ricordi della sua terra d'origine.


NOTA PER I PURISTI
La ricetta originale dei pomodori alla romana prevede di riempire i pomodori di riso crudo, lasciato prima riposare per qualche ora insieme agli odori e al succo dei pomodori.
Tuttavia a me fatti in questo modo non piacciono perché il ripieno mantiene l'acidità del pomodoro crudo e il riso resta un po' duro. Per questo il mio procedimento è un po' diverso, se però cercate una spiegazione dettagliata del procedimento classico la trovate qui.




POMODORI "ALLA SABINA"



quattro pomodori maturi ma sodi
170 grammi di riso
una manciata di basilico
due spicchi d'aglio
un cucchiaino di zucchero
olio d'oliva, sale e pepe q.b.

INOLTRE
una mozzarella
la buccia di mezzo limone


Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo molto al dente (10 minuti circa di cottura).
Nel frattempo togliete ai pomodori la calotta superiore e svuotateli con un cucchiaio.
(Questa operazione è più facile se prima si tagliano con la punta di un coltello i punti di attacco della polpa al pomodoro). Salate i pomodori e lasciateli riposare rovesciati perchè perdano l'acqua.


Fate scaldare l'aglio in poco olio d'oliva a fuoco molto basso e quando sarà trasparente (non deve colorire) aggiungete la polpa del pomodoro schiacciata, il basilico e lo zucchero, salate e pepate. Lasciate andare a fuoco basso finché il riso non sarà pronto.
Aggiungete il riso al tegame del sugo, unite le zeste di limone, mescolate bene e lasciate insaporire qualche minuto. Appena tiepido aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, mescolate e con questo ripieno riempite i pomodori.

Infornate a 180° per venti minuti prima di servire (potete anche pepararli in anticipo e lasciarli in frigorifero pronti da infornare).

***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!