28 settembre 2009

Saudade d'inizio autunno: radicchio stufato alla cipolla, ma anche risotto.

Avrete sicuramente sentito parlare degli ingredienti feticcio.
Chissà se conoscete anche gli "ingredienti persecuzione", quelli che per un motivo o per un altro sembrano moltiplicarsi nel frigo senza che sia troppo chiaro né chi si ostina a comprarne ancora né come liberarsene.

Ogni casa ha la sua rosa selezionata di questi ingredienti, da noi uno di questi è la ricotta, un altro è il radicchio. Almeno un paio di cespi di radicchio nel nostro frigo non mancano mai, quasi qualcuno paventasse con sgomento il triste giorno in cui dovesse capitare di non averne a disposizione.

Tuttavia non è per questo che ho rispolverato questa ricetta, che faccio di solito quando il frigo ci si intasa di radicchio, ma per il piacere della lentezza, di affettare finemente con pazienza, di riempire il campo visivo di viola (più dolce, più forte, sul tagliere, sul coltello, sulle dita...) di far crepitare un velo di cipolla dopo l'altro raccogliendo sul tavolo il ricordo di gesti già fatti, di altri pomeriggi (più vicini, più lontani, né migliori né peggiori, già vissuti, da vivere ancora...) di cui sentivo nostalgia.
Saudade di inizio autunno.







Lo stufato è ben bilanciato e si presta bene a risolvere un radicchio troppo amaro (per esempio quello tondo rosso) in uno sfizioso contorno.
Con un pugno di di riso, mezza cipolla e cinque o sei foglie di radicchio ne viene fuori anche un'ottima porzione di risotto. Naturalmente la dose è aumentabile se siete in compagnia.



RADICCHIO STUFATO CON CIPOLLA



per quattro persone

tre cipolle rosse
due grossi cespi di radicchio
burro
olio d'oliva
sale e pepe quanto basta

In un tegame antiaderente affettate finemente le cipolle con una mandolina, aggiungete abbindante sale, una bella noce di burro, un giro d'olio e fate cuocere a fuoco basso finché le cipolle non saranno trasparenti.


Aggiungete il radicchio tagliato a striscioline, ancora un pizzico di sale, pepate e portate a cottura a fuoco basso.

RISOTTO CIPOLLA E RADICCHIO




per ogni persona

70 grammi di riso
mezza cipolla
sei foglie grandi di radicchio
olio d'oliva gentile
burro
parmigiano grattugiato
sale e pepe qb.

Affettate la cipolla con una mandolina e mettetela con il riso e il burro in un tegame antiaderente. Salate per far fare acqua alle cipolle e cuocete a fuoco basso finché non saranno tenere. Aggiungete il radicchio spezzato a mano, poco olio, ancora un pizzico di sale, pepate e lasciate andare a fuoco dolce finché anche il radicchio non sarà cotto.


Solo ora aggiungete un mestolino d'acqua e portate a cottura il riso in questo modo, aggiungendo ancora acqua via via che si asciuga finché il riso non sarà cotto.
Mantecate con una noce di burro e abbondante parmigiano e gustatevelo.

***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!