14 marzo 2010

99 colombe: 99 foodblogger per Sorelle Nurzia dell'Aquila

Qualche giorno fa ho ricevuto una lettera da Artemisia di AAA che mi ha fatto particolarmente piacere.


"Cara Chiara,

stiamo preparando con Lydia di tzatziki a colazione un evento che aiuti Sorelle Nurzia dell'Aquila a superare un momento critico dell'azienda, che vive principalmente delle commesse locali (come puoi capire molto diminuite).
E' un'azienda storica con prodotti ottimi (colombe, torroni...).
Stiamo covando un progetto: vogliamo proporre a 99 blog (numero simbolico) di uscire il 6 aprile, anniversario del terremoto, con una ricetta che usi i prodotti Nurzia, trasformandoli o affiancandoli.
Volevo cominciare a parlartene.
Tutto questo a partire dal fatto che ho contatto quasi casualmente la loro responsabile marketing.
Nei prossimi giorni nuove notizie.
A presto, Artemisia"



 Non poteva sapere Artemisia che conoscevo bene quel torrone e quelle colombe, né quante volte avessi scartato quel vecchio dipinto romantico dai dolci della mia infanzia.
Non poteva sapere che per me sei aprile è una data che non richiede didascalia, che in mezzo a quelle montagne ho una radice profonda affondata nella terra, che ci rimane parte della mia storia, parte della mia pace.


Da quel sei aprile ho cercato di fare la mia (piccolissima) parte promuovendo il turismo nell'Abruzzo post terremoto e raccontando le alterne vicende di una ricostruzione, una delle tante, che mi riguarda da vicino.*
Aderisco quindi con particolare entusiasmo a questa nuova iniziativa che si propone di dare visibilità a questo marchio storico dell'Aquila e di invitare tutti a cercarlo tra gli scaffali o a ordinarlo in rete.


Assistere al bello e al buono che nasce continuamente da alcune comunità virtuali quando il mondo pare convinto che i fiori non spuntino più da nessuna parte è una consapevolezza preziosa.
Altrettanto prezioso è poter coltivare l'idea che un contributo invisibile e particolare, per esempio il mio, sommato ad altri contributi invisibili e particolari, per esempio i vostri, possa cambiare il corso di una situazione inaccessibile a un potere invisibile e particolare, per esempio il mio, o magari il vostro.
Condivido con fiducia il progetto di questa pragmatica comunità di sognatori.

foto di Lorenzo Rodorigo

Tutti i dettagli li trovate da Artemisia, da Lidya e sul blog dedicato.

***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!