13 novembre 2009

Plain plum cake

L'aggettivo plain in inglese ha generalmente un accezione negativa. Spesso è riferito a un viso, e l'affermazione è tutt'altro che neutra: un viso plain non è soltanto un viso comune, è un viso scialbo, insignificante.
In questo caso però da disprezzare c'è ben poco. E' vero che questo plum cake è quantomai basic, sa di plum cake e di plum cake e basta. Tuttavia è talmente soffice, umido e delicato che è tutt'altro che insignificante.
Ad aromatizzarlo poi c'è sempre tempo e ci si può davvero sbizzarrire.




PLAIN PLUM CAKE

1 vasetto di yogurt
con lo stesso vasetto misurate:
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi

inoltre:
2 uova
1 bustina di lievito istantaneo
un pizzico di sale

Montate le uova con lo zucchero e aggiungete l'olio a filo, mescolando con una frusta per non smontare.
A parte setacciate la farina con il sale e il lievito, unite all'impasto e mescolate, abbastanza per amalgamare bene ma non troppo per non far indurire. Infornate a 180° per mezz'ora o poco più. Tutto qui.

Nella versione "ho tempo e voglia" potete naturalmente sostituire l'olio con pari volume di burro pomata e montarlo con metà della zucchero. Se non lo fate poco male, viene buonissimo lo stesso.

NOTA
Contravvenendo a tutte le regole, ho messo la torta (pronta da infornare) in frigo per dieci minuti per ottenere una gobba più pronunciata, come si fa per le madeleines. La gobba in effetti è venuta ma siccome si è anche afflosciata quando la torta si è raffreddata vi consiglio di omettere questo passaggio.

E L'AROMA?

A voi scegliere quello che preferite, vi do solo una dritta nel caso scegliate arancia o limone.
Avete presente quando c'è scritto "e la buccia grattata di un limone"? E la buccia del limone rimane quasi tutta sulla grattugia, in parte sul limone e una percentuale pari al cinque per cento finisce nella torta?
Ecco, per evitare questo io faccio così:

COME ESTRARRE PIU' AROMA DALLA BUCCIA DEL LIMONE

Pelate il limone con un pelapatate (e già così eliminate automaticamente il bianco senza difficoltà).
Mettete la scorza nel frullatore insieme a due cucchiai di zucchero sottratti dal totale e frullate finché non vedrete uscire l'olio dal limone. Aggiungete il succo di uno spicchio di limone per completare l'aroma ed ecco, avete estratto dal limone tutto il profumo che poteva darvi...





***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!