1 dicembre 2009

Avvent-atevi! Il contest dell'Avvento in compagnia!

Oggi, martedì 1 Dicembre 2009, Sant'Ansano (?).
Il sole sorge alle 7:19 e tramonta alle 16:40.
Proverbio del giorno "A Sant'Ansano uno sotto e uno in mano" (!?!).

No, facciamo un passo indietro.
Oggi martedì primo dicembre, primo giorno d'Avvento! Va già meglio.
D'accordo, secondo la liturgia cattolica la prima domenica dell'Avvento è già passata.
Quasi per tutti però la festa inizia oggi: è oggi che i bambini aprono la prima finestrella del calendario, che trovano il primo cioccolatino al risveglio, che noi grandi non ci sentiamo più autorizzati a ripetere continuamente "Ma come? Di già le luminarie di Natale?"

E oggi parte anche il mio primo contest: Avvent-atevi, ricette per l'Avvento in compagnia!



Amo molto il periodo dell'Avvento, è un cuscinetto evanescente tra l'autunno ed il Natale che non ha niente del buio dell'inverno. Invece di guardarlo scorrere via veloce mi piace che sia denso di emozioni.
Per questo cerco ogni anno di circondarmi degli amici più cari e di coinvolgerli in qualche nuova diavoleria.
In particolare mi piace riunirli intorno a un tavolo, perché se è vero che sfornare biscotti e pianificare pacchetti per loro mi rende serena, dividere con loro il mio divertimento mi rende felice.
Sta di fatto che non amo le tradizioni che non si rinnovano e ogni anno mi ingegno per allestire un'occasione di ritrovo sempre diversa: c'è stata la volta del punsch viennese allo zenzero, quella dei lebkuchen fatti in società ognuno col suo stampino, quella che abbiamo decorato i biscotti per l'albero e metà ce li siamo mangiati in corso d'opera dentro a una fondente fonduta, e potrei continuare a lungo...

..ma non lo farò perché vi passo la palla e vi invito proprio a far questo, a sfornare ricette per l'Avvento con questa prescrizione: che siano ricette pensate per essere fatte/vissute/mangiate in compagnia.
Non importa se a cucinare sarete solo voi, se invece preparerete una base su cui far "lavorare" i vostri cari o se farete tutto insieme a loro, quello che importa è che la ricetta prenda di senso soltanto se vissuta in compagnia, cioè se sarà non solo un pretesto ritrovarsi ma anche un solido supporto allo stare tutti insieme intorno a un tavolo.

Me ne rendo conto, sono stata un po' vaga. Proprio per questo ho scritto un post dove faccio un paio di esempi delle ricette che potrebbero partecipare ad "Avventatevi!".
Domani un paio di consigli ed finalmente il regolamento dettagliato!

NOTA: Si dà un po' per scontato il contrario ma in realtà non tutti festeggiano il Natale. Io stessa non l'ho festeggiato per molti anni e l'ho festeggiato da sola per quasi altrettanti. A chi lo festeggia auguro allora un'Avvento luminoso e sereno, a tutti gli altri un altrettanto luminoso e sereno mese di dicembre.

***
LE RICETTE IN GARA: