Il sole sorge alle 7:19 e tramonta alle 16:40.
Proverbio del giorno "A Sant'Ansano uno sotto e uno in mano" (!?!).
No, facciamo un passo indietro.
Oggi martedì primo dicembre, primo giorno d'Avvento! Va già meglio.
D'accordo, secondo la liturgia cattolica la prima domenica dell'Avvento è già passata.
Quasi per tutti però la festa inizia oggi: è oggi che i bambini aprono la prima finestrella del calendario, che trovano il primo cioccolatino al risveglio, che noi grandi non ci sentiamo più autorizzati a ripetere continuamente "Ma come? Di già le luminarie di Natale?"
E oggi parte anche il mio primo contest: Avvent-atevi, ricette per l'Avvento in compagnia!
Amo molto il periodo dell'Avvento, è un cuscinetto evanescente tra l'autunno ed il Natale che non ha niente del buio dell'inverno. Invece di guardarlo scorrere via veloce mi piace che sia denso di emozioni.
Per questo cerco ogni anno di circondarmi degli amici più cari e di coinvolgerli in qualche nuova diavoleria.
In particolare mi piace riunirli intorno a un tavolo, perché se è vero che sfornare biscotti e pianificare pacchetti per loro mi rende serena, dividere con loro il mio divertimento mi rende felice.
Sta di fatto che non amo le tradizioni che non si rinnovano e ogni anno mi ingegno per allestire un'occasione di ritrovo sempre diversa: c'è stata la volta del punsch viennese allo zenzero, quella dei lebkuchen fatti in società ognuno col suo stampino, quella che abbiamo decorato i biscotti per l'albero e metà ce li siamo mangiati in corso d'opera dentro a una fondente fonduta, e potrei continuare a lungo...
..ma non lo farò perché vi passo la palla e vi invito proprio a far questo, a sfornare ricette per l'Avvento con questa prescrizione: che siano ricette pensate per essere fatte/vissute/mangiate in compagnia.
Non importa se a cucinare sarete solo voi, se invece preparerete una base su cui far "lavorare" i vostri cari o se farete tutto insieme a loro, quello che importa è che la ricetta prenda di senso soltanto se vissuta in compagnia, cioè se sarà non solo un pretesto ritrovarsi ma anche un solido supporto allo stare tutti insieme intorno a un tavolo.
Me ne rendo conto, sono stata un po' vaga. Proprio per questo ho scritto un post dove faccio un paio di esempi delle ricette che potrebbero partecipare ad "Avventatevi!".
Domani un paio di consigli ed finalmente il regolamento dettagliato!
NOTA: Si dà un po' per scontato il contrario ma in realtà non tutti festeggiano il Natale. Io stessa non l'ho festeggiato per molti anni e l'ho festeggiato da sola per quasi altrettanti. A chi lo festeggia auguro allora un'Avvento luminoso e sereno, a tutti gli altri un altrettanto luminoso e sereno mese di dicembre.
***
LE RICETTE IN GARA:
LE RICETTE IN GARA:
- Biscotti al cioccolato e zenzero candito da regalare agli amici di Carolina
- Muffin di zucca e spezie per un caldo pomeriggio domestico di Tepperella
- Alberello di stelle di frolla da decorare con i bambini di Imma
- Ciambelline al vino preparate con la mamma di la cuoca errante
- Baccalà di nonna Lina con la collaborazione di tutta la famiglia di Fiordilatte
- Torta fredda di salmone per la cena con le amiche gourmand di sapore del verde
- I mendiànt di cioccolato per un pomeriggio nella cucina di Vianne Rocher di Jul's Kitchen
- Torta da dopocena di cioccolato e amarene (gluten free!) di Cardamomo&Co.
***
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed, clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!