2 dicembre 2009

Avvent-atevi, il regolamento

Ed ecco finalmente il regolamento della raccolta:


CHI PARTECIPA?
Tutti, blogger e lettori.


COME SI PARTECIPA?
Chi ha un blog dovrà pubblicare un post con la ricetta, il banner del contest e un link a questa pagina, e informarmi della sua partecipazione lasciando un commento qui sotto (o inviandomi un e-mail se preferisce).
Chi invece non ha un blog mi invierà la ricetta e le foto via e-mail.
Il mio indirizzo è questo:


A proposito, visto che è un contest a scadenza molto breve chiederei a chi ha intenzione di partecipare di esporre il banner in un angolino del suo blog da subito (cioè anche se non ha ancora pubblicato il post con cui gareggia) così non si rischia che i banner inizino a diffondersi quando ormai mancano solo pochi giorni alla chiusura...

QUALI RICETTE POSSONO PARTECIPARE?
Tutte le ricette che rispettano le
linee guida della raccolta ovvero tutte quelle ricette che creano un occasione di festa per aspettare insieme il Natale.Oltre alla ricetta vi chiedo un breve resoconto della serata perché a concorrere non è solo la ricetta ma tutta la serata! Idem per le le foto: se volete farle solo al cibo va bene ma se immortalate la faccia entusiasta del vostro fratellino coperto di zucchero o le mani impiastricciate di farina degli amici va anche meglio!

QUALI RICETTE NON POSSONO PARTECIPARE?
Mi sono accorta leggendo alcuni commenti che si è creata un po' di confusione sul requisito "in compagnia". Il titolo della raccolta, "ricette per l'Avvento in compagnia", non vuol dire "ricette di Natale preparate in compagnia" ma piuttosto "ricette per aspettare il Natale in compagnia". Mi spiego con un esempio: la torta tradizionale preparata a quattro mani con la sorella non rientra nella filosofia della raccolta ma i tortini preparati da soli seguendo la stessa ricetta e poi decorati con l'agrifoglio insieme ai cugini sì.


L'idea di fondo è di riunire intorno a un tavolo i vostri affetti e di creare per loro un'occasione di gioco cucinando/decorando o anche solo mangiando una ricetta prenatalizia: potranno essere dei biscotti da regalare alle zie, tisane da miscelare secondo il proprio gusto partendo da ingredienti sfusi, casette di marzapane da portare a casa, salatini da offrire con un buon vino... tutto sta al vostro gusto, alla vostra fantasia e al carattere dei vostri amici!


Avete ancora qualche perplessità? Provate a leggere le linee guida del contest oppure un paio di esempi di ricette o i consigli pratici per partecipare.


FINO A QUANDO SI PUO' PARTECIPARE?
Dato il tema della raccolta direi che il termine naturale è la mezzanotte del ventiquattro. Se poi in quei giorni siete stati così impegnati che li amici li avete sì invitati ma poi non avete avuto il tempo di scrivere il post o inviare la mail vorrà dire che chiuderò un occhio...


CI SARANNO DEI PREMI?
Mi piacerebbe, dipende da quanti siete a partecipare.
Vorrei premiare almeno i primi tre classificati ma se non sarete abbastanza ci sarà un vincitore unico.
Se poi qualcuno volesse proporsi come giuria d'eccezione o come sponsor della raccolta basta mandarmi una mail, io ne sarei onorata e ai partecipanti andrebbe anche la gloria!


QUANDO SI SAPRA' IL VINCITORE?
Il sette gennaio, subito dopo la Befana. Già perché quel "e tutte le feste si porta via" non ci è mai andato giù del tutto e ho pensato che ricominciare l'anno con una notizia festosa avrebbe addolcito la pillola...


DETTO (TUTTO) QUESTO, BUON CONTEST A TUTTI E CHE VINCA IL MIGLIORE!


***

Aggiungo un'informazione che forse a molti non servirà ma a qualcuno può fare comodo. Per aggiungere il link alla vostra ricetta quando lasciate il commento di adesione basta scriverlo così:



***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!