22 gennaio 2010

Sapori di Toscana: il coniglio alle olive nere di Masha Innocenti. ("Quello dello zi' Nedo pe' intendissi")



Vi capita di avere un libro di ricette che vi piace particolarmente, che magari sfogliate spesso e volentieri pregustando i gesti del cucinare, la cucina satura dei profumi fissati sulla pagina... e di non provare mai nemmeno una ricetta?
A me capita spesso e uno di questi libri è proprio "Sapori di Toscana" di Leslie Forbes.


LESLIE FORBES E IL SUO LIBRO
Leslie Forbes è una disegnatrice inglese, nonché garbata intrattenitrice, innamorata della Toscana.
Il suo libro nasce alla fine degli anni '80 come diario di viaggio, da una serie di disegni e annotazioni sulla cucina locale tracciati durante un primo soggiorno a Firenze e quindi ampliati negli anni (e nei viaggi) successivi fino a diventare un ricettario.
E' un ricettario insolito a dire il vero, soprattutto per il periodo.
Riccamente illustrato a matita, raccoglie impressioni e disavventure di viaggio, considerazioni personali sull'anima feconda della regione e sulle abitudini stravaganti dei suoi abitanti e, paradossalmente infine, numerose ricette.

Ogni ricetta racconta una storia, una cucina, un incontro, e quando è un cuoco ad averla condivisa, magari nella concitazione della sua vociante cucina, Leslie indica puntualmente la fonte e ci racconta dell'atmosfera del locale e della simpatia dei suoi proprietari come la più scrupolosa delle foodblogger.


Bene, dopo aver "assorbito" questo libro con rispetto e stupore da quando è entrato in casa, finalmente mi sono decisa a provare una ricetta. Visto il risultato, credo che per la prossima non farò passare altrettanto tempo. La riporto tale e quale:

MASHA INNOCENTI
Masha Innocenti dirige a Firenze una scuola di cucina destinata agli stranieri che desiderano impadronirsi dei segreti della cucina italiana. Masha proviene da una famiglia di cuochi e lei stessa deve le sue ispirazioni culinarie a sua madre, originria di Lucca, sia a una formazione di cordon-bleu.

CONIGLIO CON OLIVE NERE
Questo piatto è tipico della regione di Lucca, che produce un olio famoso e ottime olive. Il coniglio è una carne molto apprezzata in Toscana.

NOTA: Mi segnalano che a proposito del conigliolo con l'ulive non si possa prescindere dalla visione di questa parodia di un noto spot per capire quanto questo piatto sia radicato nell'anima della regione... =D Buona visione!

Giulia di Pisa, la polemica
Giulia di Pisa, la parodia


  • 1 coniglio di 1 chilo e mezzo, lavato e tagliato
  • 2 spicchi d'aglio
  • 200 gr di olio d'oliva
  • 60 gr di burro
  • 1 dl di vino bianco
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (io ho usato 1 bicchiere di pomarola)
  • 6 cucchiai di olive nere
  • 1/4 di litro di brodo (io ho usato l'acqua, che preferisco in ogni caso al brodo di dado)
  • sale e pepe nero (io aggiuto anche un cucchiaio di bacche di ginepro per una nota ancora più toscana, casomai non bastasse...)
Sbucciate gli spicchi d'aglio e fate un'incisione al centro di qualcuno.
Scaldate l'olio e il burro in una grande casseruola , ponetevi il coniglio con l'aglio e fatelo rosolare da ogni parte a fuoco medio. Quando il coniglio è rosolato aggiungete il vino, aumentate la fiamma e lasciate evaporare. Quindi abbassate il fuoco, aggiungete il pomodoro, il brodo il sale e le spezie, coprite e continuate la cottura a calore moderato per 15 minuti. Unite le olive e fate cuocere ancora 25-30 minuti, fino a che la carne sia tenera e rosata.
***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!