2 febbraio 2010

In the mood for Valentine: flan monoporzione ricotta e radicchio

Avete presente gli ingredienti feticcio? Ebbene, sappiate che esistono anche gli ingredienti persecuzione e chi capita tra queste pagine con una certa assiduità avrà capito che due di questi ingredienti qui da me sono proprio la ricotta e il radicchio.


Questi flan monoporzione sono una ulteriore declinazione del già visitato tema "ricotta leggera e saporita, meglio se gluten free e diabet friendly" ma a parte questa premessa tanto salutista sono soprattutto delicati e piacevolmente insoliti (almeno per chi il radicchio lo porta in tavola con una frequenza ragionevole).


Meglio lasciarli riposare un po' prima di servirli, volendo si possono fare anche il giorno prima e conservarli nella parte meno fredda del frigo. Serviti tiepidi danno il meglio di sé.

FLAN DI RICOTTA E RADICCHIO
una cipolla media
una "palla" di radicchio
500 grammi di ricotta
50 grammi di parmigiano
3 uova
burro
sale e pepe q.b, meglio se il pepe è bianco


Fate scolare la ricotta una nottata (o almeno un paio d'ore) se ne avete una fresca e acquosa. Se invece usate una ricotta asciutta e compatta potete omettere questo passaggio.
Tritate finemente la cipolla e fatela ammorbidire (ma non appassire) in abbondante burro.
Aggiungete il radicchio tritato (cuocerà prima e più uniformemente) e un buon pizzico di sale e lasciate cuocere finché non si sarà ben asciugato.
Pepate, lasciate intiepidire e mescolate alla ricotta e alle uova, mettete negli stampini e infornate(in cottura l'impasto aumenta molto di volume, meglio lasciare un dito dal bordo dello stampo).
Cuocete per almeno 45 minuti a 180°(se invece avete tempo meglio un'ora a 160°). Condividere con cura.

***
Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!