Lo so che non l’avete fatto.
Che dopo le feste di dolci non ne volete sentir parlare, che avevate di meglio da fare nel fine settimana, che “mi sembra una preparazione lunga”, che “lo zenzero non saprei dove cercarlo"
Fi-da-te-vi.
Questo sciroppo ve lo potete dimenticare in dispensa con buona pace dello stato di indigestione attuale e tirarlo fuori al momento opportuno.
Cioè quando direte “passa tra un’ora” e non avrete tempo di fare la spesa. O anche voglia di giocare al pasticcere, perché no? Per quel sabato pomeriggio che scegliete di andare al cinema invece di cucinare - fosse anche solo un budino. Per dire all’ultimo “rimani a cena” e passare la serata davvero solo a chiacchierare.
Una delle lezioni migliori di quest’anno l’ho imparata la volta che abbiamo servito a un amico una cena cinese a cui teneva molto e che gli era saltata la sera prima. Ordinata direttamente dal suo take-away preferito. Non si sa chi era più soddisfatto della disinvoltura dell’invito. Nessuno si e' preoccupato della cucina e abbiamo tirato le quattro davanti a una cioccolata calda.
Questo sciroppo è per una di quelle serate. Lo lasciate a sé stesso sul fuoco un dopocena che avete tempo e lo tenete in canna per quando non volete sporcare nemmeno una pentola.
SI’ MA PER FARCI COSA?
PER TIRARE SU UNA BEVANDA UN PO’ OVVIA
- nel tè nero per uno zing di piccantezza
#solouncucchiaino - nel vino caldo o nel punch
#mifacevafreddo - nella tisana ayurvedica con un cucchiaino di miele
#misentolafebbre - nel latte dei bambini al posto della menta#alternatividasubito
PER LA COLAZIONE QUICK-CHIC - sullo yogurt greco #allafacciadeicereali
PER RISCALDARE OSPITI INATTESI - nella cioccolata bianca in tazza#vogliadicamino
- nel vino caldo o nel punch#cifacevafreddo
- nel Ginger ALE! (che ho scoperto altro non essere che sciroppo di zenzero, acqua tonica e una fetta di limone)#tuvuofalammericane
- sul gelato artigianale allo yogurt, con sopra i pezzettini di zenzero candito#lotengoinfreezerhaivistomai
E se proprio volete cucinare… PER FARE UNA TORTA FAMOSAVi ho convinto? Se ci ripensate la ricetta la trovate qui: sciroppo di zenzero da tenere in dispensa.
la Sticky Ginger Cake - un’ottima ricetta è quella di Nigel Slater