8 luglio 2009

Ricodelizia al caffè speziato



Se a questo punto vi siete intimamente convinti che io mi nutra esclusivamente di ricotta non posso biasimarvi. Però non è così. Volevo cominciare la giornata con una bavarese alla banana, che ho voglia di preparare ormai da qualche mese. Ma per qualche misteriosa circostanza le banane in questa casa spariscono spesso a mia insaputa e così è andata anche questa mattina.


Se invece c'è una cosa che da noi abbonda è la ricotta.
Sarà perché è tanto fresca e leggera, sarà perché chi fa la spesa non è chi cucina, sta di fatto che un tre etti di ricotta nel nostro frigo non mancano mai. A me non piace particolarmente ma se è vero che la strada per la saggezza consiste nell'imparare a desiderare ciò che si può avere direi che ne ho percorsa una buona parte e infatti da tempo ho imparato ad apprezzarla.

Sta di fatto che la voglia di dolce ormai era destata e ho pensato di placarla con quello che avevo a disposizione.
Il caffè speziato è un grande classico della cucina araba e di solito si aromatizza con cannella e noce moscata; io però volevo un pizzico piccante di stupore e ho usato cannella e pepe bianco.


Per una pausa veloce:
un etto di ricotta
quattro cucchiaini di caffè solubile (o un cucchiaio di caffè forte)
zucchero/ fruttosio/ dolcificante a discrezione
cannella e pepe bianco q.b.


Mescolate a secco il caffè solubile con le spezie e lo zucchero, quindi diluite con pochissimo latte per non annacquare la ricotta (sì sarebbe meglio con poca acqua calda, avete voglia di scaldare l'acqua per averne un cucchiaio?).


Unite alla ricotta facendo passare per un colino, mescolate bene, sciacquate il colino e se avete pazienza setacciate la crema per eliminare i piccoli grumi.
(Questa operazione fatela con un dito se non siete schizzinosi, è il modo più rapido di far passare una cosa densa come la ricotta attraverso un colino. Se volete usare un cucchiaino lasciate perdere e tenetevi i grumi o la ricotta farà in tempo a scadere...).


Se usate del caffè che vi è avanzato non servono né latte né colino, ognuno economizza tempo e coccini da lavare compatibilmente con le sue abitudini: io non volevo preparare un caffè per averne un cucchiaio ma magari in casa vostra quello che non manca mai è proprio un po' di caffè avanzato...

VERSIONE A BASSO IG
Si tratta solo di sostituire lo zucchero con fruttosio o dolcificante in polvere o in gocce, nient'altro.


***
Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!