6 luglio 2009

Ricotta al forno con pomodori secchi e olive nere



Ormai ci ho preso gusto a cuocere la ricotta in forno e a vedere cosa succede variando tempo e temperatura di cottura. Questa volta volevo provarla in versione salata. Allora ho montato i tuorli con l'acqua calda non potendoli montare con lo zucchero e ho modificato la solita ricetta aggiungendo un po' di aromi mediterranei, olive nere a rondelle e una generosa manciata di pomodorini dèmi sec.
La preparazione è talmente rapida che ci metterete di più a lavare le (purtroppo tre) scodelle che avrete usato che a infornare.


Per quattro persone:
due uova
due cucchiai di acqua calda

quattro etti di ricotta

una manciata abbodante di foglie di:
basilico
prezzemolo
menta
tritate finemente

olive nere a rondelle

pomodori secchi (o dèmi sec) a pezzetti
sale e pepe q.b.


Montate i tuorli con l'acqua finché non saranno una crema densa e spumosa, lavorate a parte con una forchetta la ricotta per ammorbidirla e montate a neve molto ferma gli albumi. Versate la ricotta sui tuorli montati, amalgamate molto delicatamente con una frusta e aggiungete infine gli albumi sempre mescolando dall'alto al basso per non smontare l'impasto.
Aggiungete le erbe, le olive e i pomodori a pezzetti, salate, pepate e infornate a 180 gradi per 45 minuti terminando con cinque minuti di ventilato a 160 gradi.





***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!