9 luglio 2009

Ricodelizia alla pesca con sciroppo di sambuco



Ho già parlato della mia voglia di bavarese di questi giorni? Ne ho già parlato. Ma le buone idee generalmente scelgono il momento peggiore per presentarsi. Ieri volevo bavarese di banane e in casa non c'era più ombra di banana. Ho forse pensato che potevo placare la mia voglia di bavarese con un altro frutto? Eppure in casa abbiamo un discreto assortimento di frutta estiva. Ci ho pensato stamani, anzi è più esatto dire che l'idea era talmente ovvia che non ho dovuto nemmeno fare la fatica cercarla, è affiorata nella mia mente spontanea di primo mattino, non senza senso dell'umorismo. Una bavarese di melone. Magari piccante e con un po' di pistacchio vista la mia recente folgorazione per la frutta speziata della cucina magrebina. Naturalmente oggi non ho tempo per una bavarese.

E così eccomi ad un'altra ricodelizia. E' appena meno rapida della precedente, magari va bene per un dopocena.

L'abbinamento pesca-sciroppo di zenzero l'avevo letto da tempo sul mio libro tedesco di dolci per diabetici (che si è rivelato una grande delusione), ma non avendo in casa sciroppo di zenzero (in realtà non saprei nemmeno dove procurarmelo) l'ho sostituito con lo sciroppo di sambuco che invece cerco di non far mancare dalla dispensa almeno in estate.
In realtà se usate uno sciroppo comprato questa ricodelizia non è affatto per diabetici ma conto di elaborare presto una ricetta di sciroppo di zenzero home made nelle versioni "classic" e a basso IG.



Per un bicchiere grande o due piccoli:
una pesca
un cucchiaio di zucchero
due etti di ricotta
sciroppo di zenzero o di sambuco


Pelate la pesca, tagliatela a pezzetti e mettetela sul fuoco con un cucchiaio di zucchero e pochissima acqua finché non sarà trasparente (circa cinque minuti). Nel frattempo condite la ricotta con lo sciroppo e setacciatela attraverso un colino fine (giratela con un dito per fare velocemente). Frullate la pesca, lasciate intiepidire e riempite i bicchierini. Se li lasciate almeno dieci minuti in frigo sono più compatti.

VERSIONE A BASSO IG
Mettete la pesca sul fuoco con un cucchiaio di fruttosio invece che con lo zucchero e dopo aver frullato aggiungete qualche goccia di dolcificante.
Condite la ricotta con lo sciroppo in versione a basso IG. (Le posto presto entrambe, spero).