8 giugno 2010

Non sto scherzando, sono biscotti del supermercato. E voi a quali non rinuncereste?

Lo credereste che l’impegno maggiore, e il maggiore divertimento, di tenere un blog di cucina non è quello di cucinare, scrivere i post ed eventualmente scattare le foto?

L’impegno maggiore è quel mondo sommerso di risposte alle mail, ai commenti, gli scambi di opinione sui forum, le pillole su twitter, le possibilità che ti suggerisce quella foto, le tre varianti che conosci di quella ricetta, “lo sapevate che si può fare anche così?”... A me piacerebbe la friggitrice, voi la consigliate?"... “Ma tu che yogurt usi per fare il labna?* Davvero? E’ quello che ho in frigo!”... “Io so dove comprare la pietra refrattaria per la pizza, lo facciamo un ordine collettivo?”

Questo mondo sommerso, che sul blog raramente compare, è la sua anima, fatta di rapporti umani imprevisti e coinvolgenti, di nuove idee a cui è difficile tener dietro, di confronto e di condivisione. E’ la sua riserva di linfa vitale, la fucina dei nuovi progetti e l’anticamera dei post in arrivo.

Io per esempio questo post ce l’ho in mente dal maggio dell’anno scorso, doveva intitolarsi “the perfect break” e parlare di una marca di biscotti che mi piace molto. E anche del mio tè preferito. Ma mi sembrava troppo. Proporre un abbinamento di tè e biscotti personale e discutibile quando ognuno di noi ha il suo palato esigente e fallibile su cui fare affidamento mi sembrava una sciatteria. Non solo. 

Parlare di biscotti comprati al supermercato nel tempio dell’autarchia culinaria che è la food-blogosfera mi sembrava una provocazione.

theperfectbreak

Poi è capitato che con Carolina, parlando del più e del meno, venisse fuori uno scambio di battute, che mi ha fatto riconsiderare la cosa:

“Ho scoperto delle marmellate sensazionali. La marca è Bonne Maman. In Italia le vendono all'Esselunga. Io le trovo deliziose! … Se non le conosci ti suggerisco di provarle”
“Le conosco di vista perché mi piace il barattolo ma non le ho mai provate, in compenso i biscotti li adoro, sono i miei preferiti insieme ai canestrelli Grondona. Pensavo da tempo di farci un post, perché non è mica vero che mangiamo solo cose uscite dalle nostre abili manine, no? =)
E tu? A cosa non rinunceresti di quello che si compra al supermercato?”
E così ho capito che era arrivato il momento di dare sfogo a un po’ di onestà intellettuale.

Biscotti del supermercato!?! A me piacciono questi, e a voi?

A me piacciono questi, sono i miei preferiti. Finisce che non li compro mai, ma solo perché una mano gentile me li mette accanto alla tazza quando sono sulla sua poltrona. Altrimenti sì, li comprerei.


Canestrelli Antica Genova, Grondona
Canestrelli Antica Genova, Grondona
Bonne Maman, Galettes Fines
Galettes Fine, Bonne Maman
bahlsen Messino
Messino, Bahlsen



E voi?A quali biscotti _comprati_ non rinuncereste? Quali continuereste a comprare, anche se conosceste la ricetta?


Avete segnalato:

da COLAZIONE

al primo posto: 
Galletti Mulino Bianco ****

al secondo posto parimerito: 
Pan di Stelle Mulino Bianco ***
Gocciole Mulino Bianco ***

al terzo posto parimerito: 
Bucaneve Doria **
Abbracci Mulino Bianco**
Plasmon**

altre segnalazioni: Cuor di Mela Mulino Bianco, Margherite Galbusera

al CIOCCOLATO

al primo posto parimerito:
Oreo ***
Grisbi***

altre segnalazioni: Togo, Baiocchi

TRADIZIONALI

al primo posto:
Neapolitaner Loacker*** 
(abbiamo una segnalazione per quelli al cocco, merita provarli)

altre segnalazioni: Osvego Gentilini, Baicoli Colussi, Krumiri, Bibanesi (anche al kamut)


DALL'ESTERO

al primo posto:
Digestive Mc Vities **** 
(segnalati anche nella versione al cioccolato)

al secondo posto:
Shortbread Walkers ***

al terzo posto:
Danish Butter Cookies **

altre segnalazioni: Chocolate Chunk Walkers, Tartellette au Citron Bonne Maman, Speculoos, Granor Bahlsen, Chokini Bahlsen


DI NICCHIA

segnalati: Artebianca, Sorrisi di Mais Molino di Ferro, Lotus