22 marzo 2013

Secondo giorno di primavera. Rondini da stampare in giro per casa.



Ho perso le rondini. E dire che volevo provarci a scrivere questo post senza un filo di malinconia
.

E invece vado a cercarle nella scatola dei fiocchi di neve e non ci sono.
Ci penso meglio e non riesco a ricordare se ho più appeso le rondini da quando la primavera ha perso il suo primo giorno. O forse solo io il nonno che mi ha illuminato l'infanzia. Mi pare di no.
E non dovrebbe entrarci nemmeno l'ultima imbiancatu
ra, perché le vele d'estate ricordo di averle attaccate. E i fiocchi di neve d'inverno anche. Sagome di cartone, intendo. Le ho disegnate la prima volta che sono entrata in questa casa, per i muri che erano ancora nudi.
 

E non ho potuto non pensare che va bene continuare a mescolare con disinvoltura chi c'è e chi non c'è più, per trattenere tutti alla stessa tavola. Che va bene raccontare ancora di chi c'era. Ma anche che ho smesso di parlare di chi c'è. Qui sul blog e a me stessa. 
E che a fare così mi sto perdendo qualcosa. Che si chiama vita e che il nonno sapeva amare così bene. E che le rondini era il momento di ridisegnarle.


L'immagine in formato A4 adatta alla stampa e' in fondo al post.

COSA FARCI
  • potete stamparle su un cartoncino colorato o da pacchi, ritagliarle e usarle per decorare temporaneamente una parete nuda
  • se lo trovate esiste anche un cartoncino che bianco da un lato in nero dall'altro, in modo da ottenere delle vere e proprie silhouettes
  • potete riportare le sagome sulla carta autoadesiva e attaccarle ai vetri delle finestre di cucina o della camera dei vostri bambini
  • potete riportarle su un foglio di compensato leggero e farci un mobiles per un bambino appena nato. Lo sapevate tra l'altro che bambini appena nati distinguono solo le sagome scure e che i mobiles colorati sono adatti a bambini piu' grandi?

COME SI ATTACCANO AL MURO - senza rovinare l'intonaco


Se non conoscete il trucchetto dello scotch carta al posto del patafix ve lo spiego io:  basta avvolgerne un po' intorno a due dita lasciando la parte adesiva all'esterno. L'anello che ottenete e' adesivo da entrambi i lati ma si stacca facilmente da ogni superficie, a differenza del biadesivo vero.

COME SI RIPORTANO SUL LEGNO - e sui materiali non trasparenti

Si riportano stampandole su un foglio pesante. Quindi si ritaglia la sagoma e ci si ridisegna intorno come i bambini quando fanno il calco della mano.

Se volete le sagome nere e non trovate il cartoncino bicolore potete sempre stamparle su un foglio bianco e poi accoppiare con un foglio nero con un po' di colla spray

Altrimenti potete stamparle sul foglio bianco, attaccarlo sul retro di un foglio di plastica adesiva colorata e quindi ritagliare. In questo caso ovviamente la plastica non sarà più adesiva e andranno appese o attaccate al muro con lo scotch carta.



immagine A4 stampabile - cliccaci sopra per aprirla e poi salvala con nome


Ti è piaciuto questo post? Mettici le faccia. Tra i miei lettori fissi. Oppure puoi iscriverti al feedricevere in posta i nuovi articoli del blog o condividere sui social qui sotto :)