20 maggio 2009

Insalata di verza e pere con gorgonzola dolce



Le insalate con la frutta ho iniziato a farle a Vienna quando vivevo in una famiglia che ne mangiava quasi ogni giorno. Anche per loro era un'abitudine importata, ma dal Belgio, dove avevano vissuto per alcuni anni. Dal momento che oltre a piacermi molto mi facevano anche dimagrire senza fatica da allora sono entrate a far parte integrante della mia dieta, non come contorno ma come gustoso piatto principale tutte le volte che sento il bisogno di depurarmi oppure, come in questo caso, di sopravvivere a una lunga estate torrida.
Mi piace particolarmente la nota fresca e dolce della frutta che sdrammatizza gli accostamenti più saporiti e mi diverto a variare la gamma di consistenze che si possono riunire in un boccone, per questo aggiungo sempre un po' di frutta secca.
In questa ho messo:

una manciata di verza cruda tagliata a striscioline
una manciata di foglie di radicchio spezzate a mano
una piccola pera williams affettata fine
gorgonzola dolce tagliato a dadini
qualche gheriglio di noce
una macinata di pepe bianco

Per condire preparate un'emulsione con:

un cucchiaio di olio evo piuttosto tannico (per esempio toscano)
un cucchiaino di aceto di mele
poco sale



Se volete stupire i vostri ospiti (o voi stessi) e non state mangiando l'insalata a scopo dimagrante aggiungete all'emulsione un cucchiaino di miele d'acacia liquido per esaltare la nota fruttata.
Un consiglio. Se intendete farne un piatto unico non lesinate né con il formaggio né con le dosi: quella che vedete nella foto è solo una piccola demo della mia porzione...


***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!