11 febbraio 2014

Lo smacchiatore definitivo che non sapevate di avere in casa.


Se non siete come me, l'ultima volta che vi siete macchiati mangiando risale alla terza elementare e questo post non vi riguarda. Se invece siete come me, cioè famosi tra gli amici dei vostri genitori più per le vostre prodezze passate con pozzanghere e coni gelato che per gli adulti che siete diventati, qualcosa di quell'infanzia impunita non vi abbandonerà mai. 

Se siete come me, dovete guardarvi dai pranzi di lavoro e dalle cenette romantiche e proporre soluzioni alternative sicure, come caffè espressi e pomeriggi al cinema. Se siete come me avete nemici flessili, liquidi, animati: taglierini alla chitarra, noodles in brodo, spiedini di frutta da passare sotto voluttuose lame di cioccolato caldo e in generale tutto ciò che potenzialmente sgocciola sulle vostre rotondità. Perché la macchia, tra l'altro, non cade mai a caso. La gravità la guida verticalmente verso la vostra protuberanza più prossima col fine ultimo di glorificarla. Mento prominente, seno da maggiorata o pancia da pensionato che sia. 

Ebbene, per tutte le volte che nonostante le dovute precauzioni vi procurate una macchia di unto, ho scoperto c'è un rimedio infallibile. Una volta mi sarei data per vinta. Poi un giorno qualcosa ha fatto cling e mi è venuto in mente che il miglior solvente per il grasso - che poi si lava via con l'acqua - ce l'abbiamo tutti tutte in casa. Sì. Lo struccante. 


come togliere una tenace macchia di unto dalla maglietta preferita


SERVONO

  • due dischetti di cotone
  • una spruzzata di struccante per occhi tipo latte detergente
  • sapone liquido per bucato a mano
  • cinque minuti

COME SI FA 

Ho testato il metodo su macchie vecchie e secche quindi immagino sia ancora più efficace su macchie appena fatte. 

  1. Si tiene un dischetto di cotone sul retro della stoffa macchiata, si spruzza un po' di latte detergente sulla macchia e si massaggia con l'altro dischetto, tenendo il lembo macchiato tra le mani. E' importante non strofinare ma massaggiare per intridere bene la parte macchiata con il latte detergente. 
  2. Si sciacqua la parte macchiata, quindi ci si versa sopra una goccia di sapone liquido. Si massaggia di nuovo per intridere il lembo macchiato di schiuma. Si sciacqua e si lava tutto il capo normalmente. Garantisco che le macchia scompare.


  3. Ti è piaciuto questo post? Mettici le faccia. Tra i miei lettori fissi. Oppure

    Follow on Bloglovin