21 gennaio 2014

Due rimedi antipioggia a tenuta garantita e una Make Up Artist che dovete assolutamente conoscere



Sarà che in fondo la creduloneria è la zia simpatica dell'ottimismo, quella un po' sorda che le prova tutte, o che con il primo vero freddo la pelle, i capelli e l'umore uno se li ritrova spenti a tradimento e si dedica ai primi sperando in una qualche proprietà transitiva sul secondo, ma mi è appena capitato di testare due dicerie che avevo archiviato in un angolo della testa alla voce "bah" e di scoprirle piacevolmente vere. Ovviamente anche procurarsi un paio di stivali di gomma colorati per affondare nelle pozze con passo incurante funziona, ma queste si possono mettere in pratica nel privato del proprio bagno al riparo dalla censura dei passanti.

DISCLAIMER - ogni tanto anche cavoliamerenda ha una deriva frilly-girly-allthingspinky: se sei un lettore maschio o comunque la cura della persona ti interessa quanto a me la radiocronaca di una partita di rugby, pazienta fino al prossimo post. Altrimenti dai una chance a questi due rimedi della nonna, ti prometto che funzionano davvero.



1) l'aceto nei capelli
Questa è la classica panzana a cui non avete mai voluto credere e che invece era vera. Da provare se si è disposti a sciacquare meticolosamente finché l'ultima molecola di aceto ha lasciato la testa e con lei l'odore di insalata verde. E' particolarmente comodo se si tiene uno di quei bottiglioni di aceto dall'aria vintage nella doccia: si sciacquano i capelli, si sgrondano con le mani, si bagnano con l'aceto, si pettinano bene (metto una buona parola per il Tangle Teezer) e si sciacquano di nuovo. Garantito che dopo mandano i lampi, e senza bisogno di siliconi.

L' avvertimento da designer: non fatelo se avete il bagno in resina o in pietra naturale perché l'aceto li opacizza quanto fa brillare i capelli


2) gli impacchi freddi al caffè sugli occhi

Questa viene da Lisa Eldridge, una Make Up Artist inglese che anche se non facesse le copertine di Vogue e i red-carpet sarebbe da ascoltare per ore per la sua voce pacificante come una pioggia pacata e per l'umanità con cui parla di trucco, di cura della persona e di storia del costume. Lo dico da donna-rigadimatita, sentirla parlare di ciprie e di lozioni è un viaggio nelle abitudini delle donne, nelle loro insicurezze e nei riti che le rendono più forti. Se vi piace l'inglese e non ne avete mai sentito parlare, Lisa è assolutamente da conoscere.

Gli impacchi freddi alla caffeina sono la sua versione homemade delle maschere-occhi che usa sulle star. Io li trovo particolarmente pratici con le bustine di tè, ma con il caffè ho notato che sono più efficaci. Si mettono dei dischetti di cotone in una tazza con un dito di caffè (o alcune bustine usate con un dito di tè) e si tengono in frigo. La mattina quando vi sentite lo sguardo particolarmente stanco ne mettete due sugli occhi per dieci minuti e sentite la pelle delle palpebre che inizia a tirare e a compattarsi in tempo reale.


LISA ELDRIDGE - VIDEOGRAFIA ESSENZIALE 
secondo cavoli a merenda
PS: Era vero o no che il suono della sua voce è un balsamo per il cervello come il rumore bianco per chi si addormenta con difficoltà? 

Ti è piaciuto questo post? Mettici le faccia. Tra i miei lettori fissi. Oppure
Follow on Bloglovin