9 luglio 2013

Zuppetta estiva di finocchi e feta alla menta

Mettiamo che per cena vogliate farvi due finocchi stufati nell'acqua e nel burro come i conti Ruspoli-Berlingieri. Magari gratinati giusto dieci minuti in forno con una besciamellina tiratissima e tanto parmigiano. O mettiamo che abbiate optato per un morigeratissimo pinzimonio. 




Sciacquate i finocchi sotto l'acqua corrente, li tagliate a quarti, eliminate una quantità di gambi e di costole pari al il 40% del totale... che non avete mica i finocchi del contadino, avete quelli del supermercato sotto casa, quelli che devi espugnare una corteccia spessa un centimetro prima di arrivare a liberare il cuore. Ora però invece di buttare tutto nell'umido, raccogliete foglie e gambi in una pentola a fondo spesso. 

Aggiungete due profumi d'estate, qualche patata per un po' di sostanza, un po' di feta per aspettare quella vacanza in Grecia che prima o poi un anno ci volete andare e tirate fuori una zuppetta che potete addirittura spacciare come ricercatezza last minute se vi capitano degli ospiti improvvisi. Oppure la potete tenere in frigo e mangiare la sera, quando tornate accaldatissimi e non avete né voglia né coraggio di accendere il gas.

Zuppetta  tiepida di sedano e feta alla menta


SERVONO - PER TRE/QUATTRO PERSONE
gli scarti di sei grossi finocchi, gambi e barbe incluse
tre belle manciate di fagiolini (indicativamente metà del volume dei finocchi)
4 rametti di menta fresca
4 spicchi di aglio
40 gr di buon burro
200 gr di feta
4 cucchiai di grana

IL TOCCO IN PIU' un cucchiaio di mandorle a lamelle prima di servire

COME SI FA - Mondate i finocchi e mettete gli scarti in pentola con i fagiolini, l'aglio, i formaggi e gli odori. Aggiungete due dita di acqua, il burro, coprite e portate a cottura finché le verdure non sono tenere. Frullate con pazienza -che i finocchi sono filosi- e se non avete un frullatore POTENTISSIMO filtrate la zuppa attraverso un colino fine. A questo punto potete mangiarla così che è buonissima o aggiungere un po' di velluto alla texture con tre patate tagliate a dadini. Le mettete nella zuppa calda, le portate a cottura e frullate di nuovo. Servite tiepida, idealmente in un terrazzo verde di piante sennò anche in cucina con due piante grasse come centrotavola si può fare.


Ti è piaciuto questo post? Mettici le faccia. Tra i miei lettori fissi. Oppure



Follow on Bloglovin