24 maggio 2013

Una torta verde prato: Quiche di piselli con asparagi e menta.

E' arrivato. L'amaro giorno in cui mi aggiungo alla schiera delle thirty something disinvolte fuori che dentro se li contano come 29+1, 29+2 and so on. Sorvoliamo sull'impatto della data sul mio well-being e sulla burrasca che il meteo ha previsto per domani per incorniciare il tea pic-nic tutto  porcellane e cappelli di paglia che avevo organizzato e passiamo alla torta.


Una di quelle torte che vengono su dal nulla un giorno che in casa hai solo dei... piselli in scatola.  Orrore. Ora potrei mettermi a spiegarvi che le verdure in scatola le abbiamo in casa perché a Dr.Smart piace il sapore dell'acqua di conserva e deprecare questa sua preferenza. O tagliare corto e limitarmi a dire che con i piselli freschi sicuramente viene meglio. Taglierò corto. Siccome però i piselli in scatola, per quanto tu li possa soffriggere con un battuto perfetto di cipolla, aggiungere cucchiaini di zucchero e ballare la macumba intorno alla pentola, sempre bruttini da vedere restano, alla fine ho deciso di frullarli con il brick di panna fresca che di solito uso come base per le torte salate insieme alle solite tre uova. Miracolo. La texture della torta che viene fuori è vellutata e compatta, asciugata dai piselli senza prendere quel che di segatura che a volte scivola anche nelle migliori quiche se cotte troppo.


Una torta verde prato con piselli, asparagi e menta.


COSA SERVE
  • pasta brisee (comprata o fatta da voi)
  • due lattine di piselli in scatola - o anche meglio tre cup di piselli già cotti
  • due cipolle
  • un brick di panna fresca da 250 ml
  • tre uova
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di pecorino romano grattugiato (qui dipende da quanto è saporito: di quello che compro a Firenze ce ne vanno 100 g, quello che compro a Roma già 60 sono un po' troppi...)
  • un mazzo di asparagi lessati al dente
  • una manciata di foglie di menta
  • una bella macinata di pepe nero
COME SI FA
Quale che sia l'origine della vostra pasta brisee, stendetela nella tortiera e mettetela in frigo. Soffriggete la cipolla tritata fine con i piselli e fate insaporire senza aggiungere sale (c'e' il pecorino) ma con una spolverata di zucchero. Frullate i piselli con la panna fredda di frigo. A voi e al vostro frullatore decidere se volete una texture rustica con tanti pezzettini o una crema liscissima. Aggiungete le uova una per volta, i formaggi, la menta, il pepe e mettete in frigo ad asciugare. Se lo fate qualche ora prima di fare la torta o addirittura il giorno prima meglio che mai. 

Lessate gli asparagi al dente, riempire la torta alternando un po' di crema di piselli e un po' di asparagi e infornate a 180 gradi in forno statico per 50 minuti. Fate raffreddare bene prima di tagliarla per far compattare il ripieno.


MAI PIU' ASPARAGI MOLLI

Ecco come. Lavate gli asparagi, tagliate via le tre dita in fondo al mazzo e mettete a bollire l'acqua. Appena bolle tagliate un dito di asparagi dal fondo del mazzo e mettete questi dadini a lessare. Dopo due minuti tagliate un altro dito sempre dal fondo e mettete a bollire. Continuate così fino alle punte e scolate tutto quando le punte sono tenere ma ancora sode.

Ti è piaciuto questo post? Mettici le faccia. Tra i miei lettori fissi.
Oppure puoi  Iscriverti al feed, ricevere in posta i nuovi articoli del blog o anche nessuna delle due e amici come prima :)