27 gennaio 2010

In the mood for Valentine: romantic chocolate breakfast


Cosa fa un foodblogger quando la ricetta del giorno lo tradisce e la macchina fotografica lo abbandona? Si arrabbia, certo. Poi spulcia attentamente il sempre pieno archivio di ricette fotografate e mai postate e si decide per una in particolare, quella che più si avvicina al mood del momento. E il mood del momento era San Valentino in arrivo, festa che mi ha sempre dato l'orticaria nella mia vita precedente (cioè quella prima del blog) e che adesso aspetto con impaziente indulgenza tanto mi sorride l'idea di sfornare cupcake e dolcetti a tema...

Sta di fatto che la ricetta di oggi doveva essere un flan, anzi dei flan monoporzione, appunto a forma di cuore; il tutto nell'eretica idea di proporre nei prossimi giorni un intero menù per due.

Eretica perché l'esperienza avrebbe dovuto insegnarmi che non si fanno i conti senza l'oste né si progettano flan senza stampo, e io lo stampo non ce l'avevo.
Vi sembrerà incredibile ma qui finora di stampi se ne contano solo tre: uno da plum cake, uno da ciambella e uno da petit fours, quest'ultimo comprato di fresco per i finger food delle feste.

Presa la solenne decisione di aggiungere un quarto stampo alla selezionata rosa, la cosa mi sembrava già bella e fatta. Invece nell'ordine: i treni hanno scioperato tagliandomi i collegamenti con il centro, il flan cotto nello stampo sbagliato si è rotto in numerosi pezzi e la macchina fotografica ha (spero provvisoriamente) tirato le cuoia.

Poco male, vi posto un'idea da colazione che avevo fotografato per farvi gli auguri la mattina di Capodanno(!). E' una tale sciocchezza che si riesce a farla davvero nei pochi minuti della colazione feriale, ma è una sciocchezza di quelle che danno a tutta la giornata un'aria di festa, ottima quindi per un romantico inizio di giornata a due...

chocolate chip yogurt break


uno yogurt intero (uno per uno)
due cucchiai di cacao amaro
un cucchiaio di zucchero
cioccolato fondente grattato grossolanamente
Mescolate bene e gustate. Se l'occasione è proprio speciale aggiungete una grattatina di fava tonka.

***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!