31 dicembre 2009

Il dessert del buon augurio: tronchetto fondente al cioccolato extranoir con gelatina di melograno.

Quasi un collage di ricette d'eccezione per il tronchetto delle feste: la "quasi_Sacher" di Anice e Cannella, il cioccolato chantilly scientifico di Dario Bressanini, un po' di gelatina di melograno beneaugurante, qualche stella per fare festa ed ecco pronto il tronchetto per San Silvestro.



  • PER LA BASE ho modificato un po' le dosi e il procedimento di Paoletta ((ma poca cosa) so che non è una tipica base da arrotolato ma è così buona, umida e densa che era proprio quello che volevo per questo tronchetto

farina (20 gr)
maizena (40gr)
burro (100gr)
zucchero a velo (100gr)
cioccolato fondente al 70%(100 gr)
farina di mandorle (30gr)

4 tuorli
5 albumi
1 bustina di lievito

Montare il burro morbido con lo zucchero e aggiungere i tuorli uno ad uno amalgamando bene il precedente prima di aggiungere il successivo.
Fondere il cioccolato e aggiungerlo continuando a montare.
Aggiungere anche le mandorle e gli albumi montati facendo attenzione a non smontare e solo alla fine unire anche la farina setacciata con la maizena e il lievito.

Bagnare bene un foglio di carta da forno, strizzare, stendere l'impasto con un coltello lungo in un largo rettangolo alto un dito e infornare a 200° per 20'.

Capovolgere su un asciughino, bagnare la carta da forno e staccare dalla torta finché è calda. Spalmare il ripieno (un velo di marmellata, uno strato di cioccolato) e avvolgere stretto con l'asciughino.

due etti di cioccolato fondente all'85%
acqua (circa un etto)
un vasetto di gelatina di melograno (in mancanza marmellata di lamponi)

Fondere il cioccolato, aggiungere circa la metà del suo peso in acqua e continuare ad aggiungerne ancora solo se necessario. (Questo perché a seconda della marca usata il comportamento della cioccolata cambia. Alcuni tipi di cioccolata si "annacquano" più facilmente di altri e una volta annacquati troppo non montano più).
Mescolare bene con pazienza, mettere in frigo e quando la massa sarà fredda e montare con le fruste per qualche minuto (Dario suggerisce di montare tenendo la bacinella in un bagno di acqua gelata ma far rassodare la massa in frigo prima di montarla rende le montatura più sicura. Se la massa non solidificasse significa che avete aggiunto troppa acqua, occorre sciogliere di nuovo tutto sul fuoco, aggiungere un po' di cioccolata e riprovare).


  • PER LA COPERTURA
un etto di cioccolata fondente
acqua
stelle di Marsh Mallows Fondant (le solite...)

Lasciar riposare il rotolo in frigo, avvolto nella carta da forno, per qualche ora o per una notte. Spalmarlo di un velo di marmellata, quindi di cioccolato chantilly. Rigare con una forchetta e decorare a piacere (magari con chicchi di melograno se avete usato la gelatina...).




Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Il tronchetto in tutte le sue forme" di giallozafferano e vi auguro una festosa fine del 2009 e una piacevole "scivolata" nel 2010! Auguri!
***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!