1 luglio 2009

Melone piccante alla menta



Si possono fare molte cose con gli ospiti dopo averli invitati: intrattenerli con un aneddoto, sorprenderli piacevolmente con un piatto insolito, metterli in fuga...
Se non farete attenzione alla qualità e alla quantità del peperoncino che usate, l'ultima evenienza è quella più probabile se proponete questa ricetta. Che peraltro è magrebina e particolarmente riuscita.



Non è una macedonia ma una vera insalata di frutta, in cui si bilanciano gradevolmente la freschezza della menta e il piccante del peperoncino, il dolce del melone e il salato... del sale! Niente prosciutto di accompagnamento infatti per la nota sapida che tanto esalta la dolcezza persistente del melone, ma un semplice pizzico di sale che completa perfettamente questo antipasto.
Potete servire queste coppette anche come leggero dessert a fine pasto ma la loro miglior riuscita a mio parere la fanno come fresco aperitivo d'estate.

Per quattro persone:
un piccolo melone mondato e tagliato a cubetti
due manciate di foglie di menta
due peperoncini secchi o un pizzico di peperoncino in polvere
zucchero di canna grezzo
un pizzico di sale

 Pestate nel mortaio le foglie di menta con i peperoncini (da uno a tre a seconda di quanto amate il piccante. Per un sapore più delicato usate il peperoncino in polvere).
Se usate il peperoncino in polvere aggiungetene un pizzico alle foglie già pestate.
Condite il melone con questo pesto, con abbondante zucchero di canna e con un buon pizzico di sale. Lasciate riposare in frigo fino al momento di servire, scolando bene prima di distribuirlo in coppette.