7 gennaio 2010

And the winner is...




Allora, è stata dura.
Primo perché la prima raccolta è sempre fonte di grande ansia: parteciperanno, non parteciperanno, sarò stata chiara, sarò stata prolissa, sarò stata scontata, sarò andata fuori tema...?
Secondo perché alla fine avete partecipato per davvero e la raccolta si è trasformata da raccolta in potenza a raccolta in atto, ovvero da pensiero ad azione, ovvero si sono presentati vari scenari che non avevo previsto...
Terzo perché quando nel passaggio dalla raccolta pensata alla raccolta dichiarata ci si accorge che non si stanno proponendo solo ricette ma persone, storie, idee, ognuna col suo corollario di partecipazione, calore, genialità, emozione... be' diventa difficile scegliere.


Vi tengo ancora un po' sulle spine e spendo qualche parola sulla raccolta in generale. E' andata meglio di quello che temevo e peggio di quello che speravo. La mia paura era che non si arrivasse a tre ricette e che oggi avrei dovuto dissimulare di aver mai indetto una raccolta...
La mia speranza era che la raccolta avesse più visibilità invece i banner hanno iniziato a circolare quasi alla fine del concorso. Ma che dire di più su questo oltre che il fare il (primo!) contest a scadenza così breve è stata un'idea poco saggia da parte mia?

Veniamo piuttosto alla premiazione delle ricette in gara che vi ricordo erano:
Permettetemi prima però di ringraziarvi tutti per aver partecipato a questa raccolta, per aver condiviso un po' del bello e del buono che vi appartiene e per aver giocato con me.
Allora, dato il numero dei partecipanti ho deciso di nominare un unico vincitore e di assegnare inoltre un "premio simpatia".

Ai vincitori, oltre ovviamente alla gloria, andrà un premio gourmand di difficile reperibilità (essenza di senape, fava di tonka, glucosio...) direttamente dall'antica spezieria fiorentina Bizzarri nella misura di:


  • al vincitore del contest una rarità a sua scelta e una a sorpresa scelta da me
  • al vincitore del premio simpatia una rarità a sorpresa scelta da me


IL VINCITORE DEL CONTEST
Per la semplice eleganza della ricetta, per la sua facile ripetibilità anche in presenza di amici maldestri o di bambini e per la sua forte carica evocativa (perché far entrare i propri cari anche solo per un pomeriggio nella cucina di Vianne Rocher è un dono magico e prezioso) vince il contest "Avvent-atevi!"...
Jul's Kitchen con i suoi Mendiant al cioccolato di Vianne Rocher!


IL PREMIO SIMPATIA se lo aggiudica invece Fiordilatte con il suo baccalà di nonna Lina!
La ricetta con la sua animata condivisione ha colto in pieno lo spirito della raccolta e ha il raro pregio di riunire tutta una famiglia intorno a una preparazione rocambolesca, raccontata con divertita ironia.


Vi ringrazio ancora tutti calorosamente per aver condiviso con me un po' del vostro Natale partecipando, vi auguro un sereno 2010 e... alla prossima raccolta!

***

Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!