5 febbraio 2011

Tiella abruzzese, come piaceva a noi.



Quale sarebbe la prima ricetta che cucineresti se avessi una pentola di ghisa rossa fiammante da rinnovare?

Immaginate una di quelle pentole generose e indistruttibili da riguardare tra vent’anni con affetto,  immaginate che sia vostra ora. 


Immaginate che in quella pentola tra vent’anni ci sara’ traccia di tutte le cucine che avrete vissuto. Qual e’ la prima ricetta che vi viene voglia di cucinare?



Cucina.

Il verde dell’alloro oltre la finestra.
L’acquaio luccicante di porcellana.
Una pentola rossa sul fuoco, una di quelle pentole un po’ ammaccate che al loro posto ci sono sempre state. Un mazzo grondante di spinaci e l’odore dell’aglio soffocato che si spande. 
E’ quasi pronto. Il nonno si affaccia alla porta dall’orto, si ferma a guardare attraverso la zanzariera e sorride. Le mie scarpe sporche di terra abbandonate al sole.

Ecco, se potessi riavere quel momento mi piacerebbe dirgli che sto facendo la tiella per stasera. 

Mi piacerebbe tornare nell’orto a prendere quella zucchina enorme e gibbosa che e’ cosi’ ridicola che nessuno ha trovato il coraggio di coglierla. Sennò finisce che e’ buona solo per  farci i semi. 
E un’altra foglia di basilico. Me ne porti ancora un po’ per favore? Il basilico ne colgo sempre troppo poco che ho paura di sprecarlo. 
Mi piacerebbe andare in dispensa a scegliere con cura le patate per la nostra cena a due. 
E i pomodori, anzi dopo bisogna che vada a coglierne un po’ di scorta che quelli maturi li regaliamo sempre tutti.




TIELLA ABRUZZESE - come piaceva a noi -

Procuratevi una casa di campagna , un grande orto assolato e soprattutto un momento davvero felice. Uno di quelli che si ripetono ogni giorno uguali a se’ stessi e proprio per questo sono ancora piu’ felici. Una felicita’ di quelle come i pomodori piu’ dolci, lentamente maturata al sole.

In mancanza prendete: 
patate le migliori che avete (quattro, belle grosse)
cipolle dolci e croccanti (piu’ ce ne mettete e meglio è - direi almeno sei)
pomodori ben maturi, salati e fatti scolare (quattro di quelli enormi o sei medi)
zucchine zuccherine e non acquose (due molto grandi o tre normali)
olio evo, origano, sale, pepe nero


Le dosi sono indicative perché ero abituata a fare questa ricetta con le verdure dell’orto, che sono tutto fuorché regolari.

L’unica cosa importante è che le cipolle siano davvero abbondanti rispetto al resto perché sono quelle che  danno sapore a tutto e che perdono più volume con la cottura.


INGREDIENTI SPURI

A noi piaceva anche aggiungere qualche peperone quando c’era, facoltativo ma gustosissimo.

C’e’ chi mette anche le melanzane, io lo trovo un sapore troppo mediterraneo per la cucina abruzzese che ha piuttosto una certa delicatezza provenzale - ma sono gusti. 
L’aglio invece proprio no, nella cucina abruzzese l’abbinamento aglio – pomodoro è rarissimo.  Pomodoro in Abruzzo chiama cipolla, almeno quanto in Toscana chiama carota.
 
COME SI FA

Mondate le verdure e tagliatele a pezzi piuttosto grossi ma il piu’ possible regolari. Se i pezzi sono troppo piccoli le verdure si spappolano, invece devono rimanere ben riconoscibili.Condite abbondantemente con olio, sale, pepe e origano, mescolate bene e mettete in una casseruola.

Tradizionalmente la tiella si fa a righe, una fila di rondelle di zucchine, una di patate… Noi mettevamo tutto insieme, un po’ per complicita’, un po’ perche’ le verdure cosi’ mescolate si insaporiscono meglio.

Mettete in forno a calore moderato, fate rosolare gentilmente a tegame scoperto quindi coprite e lasciate cuocere a lungo, finche’ le verdure non saranno morbide e leggermente caramellate.

LE FOTO

Non ci sono, e non credo arriveranno.
Questa ricetta  non posso piu’ farla senza quelle nostre verdure, senza quel sole, senza quel momento felice. Voi provatela pero’, ne vale assolutamente la pena.

Con questa ricetta partecipo al giveaway del cavoletto che con quella pentola rossa e generosa  mi ha ricordato la mia prima cucina. 

***



Ti è piaciuto questo post?
 Iscriviti al feed!
Oppure ricevi in posta i nuovi articoli del blog!