20 maggio 2010

Negozi cooker-friendly a Firenze, indirizzi e mappe: come sopravvivere alla fine di un’epoca. Quella di Bartolini.


Bartolini - Firenze 1Ormai è ufficiale, oltre che irrimediabile. Dino Bartolini, casalinghi in Firenze da oltre 70 anni, chiude. Il 30 dal mese, tra dieci giorni esatti.

Per chi non lo sapesse, preciso che Dino Bartolini, via dei Servi  30 rosso, sei vetrine straripanti di ogni grazia di Dio (per quello che è il concetto di grazia di Dio di un accanito cuciniere) era IL casalinghi di Firenze e che la portata della notizia nei dintorni è di quelle che sconvolgono l'universo degliBartolini - Firenze 2 appassionati.
 
Un po' come se a Roma da un giorno all'altro si spargesse la voce che tra un mesetto chiude Castroni. Definitivamente.

"Ma che mi stai coglionando Calogero?"
"Nonsi Dottore."
"E io?!"


Per questo ho pensato di stilare una lista di negozi di casalinghi alternativi per il "dopo Bartolini". Ovvio che non sarà più la stessa cosa ma da qualche parte le pentole dovremo pur continuare a comprarle.

Quella che segue è una lista in continuo aggiornamento, per ora mi sono limitata a segnalare alcune mesticherie, di poco gusto ma di molta sostanza, che sono a mio parere le più fornite. Ovviamente è un elenco parziale e incompleto, anzi se avete delle segnalazioni da fare scrivetele nei commenti e io vado a curiosare e poi provvedo a inserirle.
 

casalinghi a Firenze:

quartiere 1 –centro storico-

  • mesticheria Tucci: via dei Servi 76
A due passi da Bartolini non ha mai risentito della concorrenza: segno che qualcosa di interessante ci dev’essere. Pile di porcellane polacche in equilibrio precario, stampi di silicone appesi a grappoli al soffitto e un magazzino affollato grande quanto un ripostiglio. Se non vedete vale la pena di chiedere, probabilmente ce l’hanno.

 

quartiere 2 –campo di marte, le cure-

  • Cocchini: via Fra’ Jacopo Passavanti 45 (LE CURE)
Demodè l’allestimento della vetrina, ci si trovano chicche impreviste (per esempio qualche tegame Emile Henry). Se non trovate qualcosa chiedetelo, è probabile che lo abbiano in magazzino, altrimenti la signora accetta ordinazioni, ma solo delle marche che tiene normalmente. Dimenticavo: a Natale potete ancora trovarci tutti i personaggi del presepe della nonna, oltre ovviamente a un ricco assortimento di improbabili luminarie.

 

quartiere 4 –isolotto, legnaia-

  • mesticheria-ferramenta- casalinghi: viale delle Magnolie 20 (ISOLOTTO)

La vetrina inganna: tazze di latta stampata, paraspifferi pieni di segatura, barattoli dello zucchero di poche pretese. All’interno invece, accatastati in pile e pile disordinate un sacco di tegami, stampi e altri accessori che non sapevate di desiderare. La signora vi dice la sua su tutto e, generalmente, è una versione interessante. Vi spiega anche perché non tiene stampi in silicone, che comunque è una delle poche cose che non tiene. Possibilità di ordinare quello che non è in negozio, attesa media di qualche giorno.



Visualizza casalinghi a Firenze in una mappa di dimensioni maggiori