25 novembre 2009

quattro passi in Borgo San Frediano

Se è vero che Oltrarno è il cuore di Firenze, il quartiere di San Frediano, in Oltrarno, è il suo nucleo vitale, nucleo che ha il suo centro in Borgo San Frediano. Borgo San Frediano è un lungo budello buio, un alternarsi di torri, palazzi dimessi, eleganti locali alla moda e antiche botteghe artigiane.






Nelle viuzze che confluiscono sulla via palpitano botteghe di argentieri, setifici, bronzisti, antiquari e gli unici laboratori di scarpe su misura della città. Tutt'intorno caffè di terz'ordine e alcuni tra i più rinomati ristoranti della città.





In futuro parleremo anche di questo, di dove andare a cercare la fiorentina autentica, la ribollita migliore, la cucina creativa che rinfresca una ben consolidata tradizione.
Per ora invece ci fermiamo per un caffè, anzi per due caffè, dove chiudere un umido pomeriggio novembrino alla scoperta della città e scegliere con calma il posto per la cena.

Libreria Caffè "La Cité"





A vederlo dalla strada questo caffè viene da schiacciare il naso sulle grandi vetrate, da guardare in su verso le volte illuminate e le persone sedute ai tavolini del soppalco e da chiedersi "ma che faranno qui? ma si potrà entrare?".
Ebbene sì, anche se a giudicare da fuori sembra di aver messo il naso in una festa privata, in realtà si può entrare, è solo un caffè.
"Solo" però si fa per dire: tutti i giorni rassegne di teatro, presentazioni di libri e dibattiti, prove d'orchestra, jam session jazz e addirittura tango argentino una sera alla settimana. E anche quando non succede nesuna di queste cose un sottofondo costante di jazz che mette allegria e un atmosfera funambolesca vagamente surreale: la prossima volta entrate.

Libreria Caffè La Cité, Borgo San Frediano 202, Firenze






Caffè Hemingway

Come suggerisce il nome, la filosofia di questo locale è quella di remare contro il "nulla dell'indistinto" per dirla con Hemingway, ovvero di privilegiare scelte coraggiose e originali, scelte "altre" che escono dai soliti standard.
E' un locale molto curato e vagamente intellettuale, tanto da far pensare di essere in una qualche metropoli europea e la selezione di tè, torte, tartine e sfiziosità non è certo da meno.

Caffè Hemingway, Piazza Piattellina 9 rosso, Firenze

Botteghe artigiane in San Frediano:

Brandimarte, argentiere
Fratelli Ugolini, bronzisti
Galleria Romanelli, antiquario

Bemers, scarpe su misura
Mannina Calzature, scarpe su misura
Roberto Ugolini, scarpe su misura

***
Ti è piaciuto questo post?  Iscriviti al feed!
(per maggiori informazioni sui feed,
clicca qui).